Annunci di Lavoro

Il Giardino in Inverno

Dove

Il Giardino in Inverno: Quando arriva il Freddo

Il giardino è forse il luogo più magico della nostra casa, verde e colorato, organizzato secondo la nostra idea di bello e di "ordinato" eppure universalmente affacinante e nadurlmente disposto si tratta insomma di una composizione dell'uomo realizzata con gli strumenti dela natura. Anche il più bel e rigoglioso giardino ha però un nemico che, alle nostre latitudini specialmente, si ripresenta con una certa puntualità: il freddo.

Parassiti, funghi e muffe, infatti, non sono nulla confronto ai lunghi e rigidi inverni che incombono sulle nostre piantine con le loro minacciose gelate. Ecco allora che, alle porte dei primi freddi, corriamo in soccorso delle nostre piante con ogni mezzo, dalla paglia, ai teli in plastica o tessuto, fino i grossi vasi. Si parte di solito con le piante più piccole, quelle più delicate e sensibili agli sbalzi di temperatura, cercando poi di riparare ogni angolo di verde del giardino.

Naturalmente, per i grandi alberi o i cespugli possiamo fare ben poco, molto, invece, possiamo fare per le piante in vaso o per le piccole piantine a terra. Mentre le prime dispongono già di un supporto, le seconde necessitano invece di essere raccolte e sistemate in un vaso sufficientemente ampio per ospitarle. Ma non potremo di certo ospitare tutte quelle piante dentro casa! Ecco allora che una serra, più o meno semplice, farà al caso nostro.

La serra non è che una piccola capanna, spesso in legno, in cui vengono ricoverate le piante durante i mesi invernali. In queste sistemazioni le temperature sono costantemente al di sopra dello zero, in quanto si tratta di luoghi chiusi e riparati e, nel caso questo non basti, possono essere anche integrati da un sistema di termoregolazione automatica. Le finestre saranno d'obbligo in una serra, per far passare i raggi del sole, così come anche un piccolo contenitore o, addirittura, una piccola fontanella che garantisca non solo l'acqua ma anche il giusto livello di umidità per le piante.

Si tratta insomma di un vero e proprio ricovero invernale per le piante del giardino che, al giungere della primavera potranno tornare all'aperto. Si capisce dunque come mai queste piccole serre vengano spesso chiamate "giardini d'inverno".

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Giardino Botanico : GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania. | Idrocoltura : IDROCOLTURA .NET - Il portale dedicato all'Idrocoltura, una tipo di coltivazione che non prevede l'uso del terriccio, bensì semplicemente di acqua, sostanze nutritive ed argilla espansa. Informazioni generali sulla tecnica, i vantaggi e le piante adatte. | Orti e Giardini : Portale dedicato agli orti ed ai giardini di città, così rari eppure non difficili da coltivare, con consigli sulle piante, da frutta o verdura, che meglio si adattano alla vita in appartamento e sulle possibili sistemazioni. | Tutto Fiori : TUTTO FIORI .COM - Il portale dedicato ai mondo dei fiori, al loro significato, al loro uso in letteratura ed infine al loro impiego in cucina. | Tutto Verde : Portale dedicato alle piante o, meglio, all'angolo di verde delle nostre case; si forniscono consigli sulle migliori piante per appartamento, sull'arredamento con le piante ed informazioni riguardo la loro presenza nelle nostre case. | Vegetazione : Il portale dedicato alla Vegetazione terrestre, con informazioni sulle tipologie, la loro importanza e gli studi che ne seguono le evoluzioni. | Regno Vegetale : Portale dedicato al grande regno vegetale, il regno delle piante di cui si descrivono caratteristiche ed evoluzione in rapporto all'ambiente. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio